Corso di preparazione all’entrata nel mondo del lavoro

I contenuti dei moduli (proponibili anche singolarmente a seconda delle esigenze)

 

Area culturale, giuridica e formativa

La formazione: chiave di rinnovamento e sviluppo.
In questo modulo si tratterà dell’utilità della formazione nella prospettiva della crescita individuale ed aziendale.
Si approfondiranno gli aspetti fondanti della formazione: i modi per fare formazione, i fattori di successo, i programmi di sviluppo, l’’obbligatorietà dell’addestramento.
Ci si soffermerà sul come ed il quando è opportuno operare in azienda valutando qual è“la missione aziendale” e come tenerne conto nella operatività formativa.
Questo modulo dovrà servire per introdurre, in modo generale, i moduli dell’intero corso base, in modo da dare al discente la visuale completa del percorso che sta iniziando.

Modulo di 16 ore

 

2. La cultura organizzativa ed i suoi modelli.
In questo modulo si parlerà di organizzazione aziendale, confrontando i modelli emergenti con i modelli del passato da cui si è partiti per giungere agli odierni salvaguardando le parti ancora utilizzabili per la loro validità.
Sarebbe opportuno ipotizzare l’’organizzazione aziendale, creando una ipotetica azienda (project work) e facendo assumere ai discenti le responsabilità dei vari ruoli.
Giungendo, in questo modo, ad una organizzazione aziendale moderna passando anche dai modelli del passato.
Si parlerà della organizzazione post industriale inserita nella nuova situazione di globalizzazione.

Modulo di 40 ore

 

3. La soluzione dei problemi in azienda.
In questo modulo si approfondiranno i percorsi, i modi e le tecniche per scegliere le soluzioni migliori o più idonee o percorribili, che nascono in azienda e che approcciandole in modo ottimale possono essere la condizione ottimale per operare da parte del gruppo di lavoro (azienda, reparto, ufficio).

Modulo di 30 ore

 

Area psico-comunicativa

1. La gestione dei comportamenti: in questo modulo si tratterà del punto di vista psicologico dei rapporti delle persone, si metterà in relazione la leadership con la capacità di comando, il comportamento e la creatività.
Saranno approfondite le motivazioni che inducono a comandare, piuttosto che a subire le decisioni di altri.
Si entrerà nel merito della psicologia umana per meglio comprendere le tecniche psicologiche che è utile usare nel mondo del lavoro.

Modulo di 20 ore

 

2. La costruzione e la gestione dei gruppi di lavoro: in questo modulo si tratterà in che modo vanno costruiti i TEAM di lavoro e come è importante la loro gestione, con l’utilizzo corretto della leadership, rispetto all’ambiente che li circonda ed attraverso i comportamenti degli individui all’nterno del gruppo di lavoro.

Modulo di 40 ore

 

3. La comunicazione efficace: in questo modulo si tratterà il modo di comunicare in tutte le sue forme (verbale, scritto, telefonico) approfondendo le tecniche e le azioni psicologiche da usare per rendere efficace il trasferimento di nozioni ed informazioni.
Pur essendo la comunicazione un fattore di marketing si ritiene opportuno trattare l’argomento a parte, per l’importanza fondamentale che esso riveste sia per i rapporti personali tra i componenti del gruppo di lavoro, sia per il rapporto di servizio che deve esistere tra Azienda e Mercato.

Modulo di 24 ore

 

Area commerciale-organizzativa

1. Il marketing e vendite: in questo modulo si parlerà delle tecniche che permettono all’azienda di andare verso la soddisfazione del cliente.
Tratteremo il marketing analitico, quello strategico e quello operativo.
Vedremo anche come l’azienda organizza il percorso di vendita creando i presupposti per un corretto rapporto con il mercato, che è lo scopo ultimo per giungere alla fidelizzazione della potenziale clientela facendola diventare appunto clientela effettiva e fedele.

Modulo di 40 ore

 

2. Flussi di idee e materiali (logistica aziendale): in questo modulo prenderemo in considerazione tutta la operatività aziendale che nasce dal tentativo di vendita per finire con la consegna del materiale.
Valuteremo cosa succede in azienda nel momento dell’arrivo dell’ordine ed attraverso l’amministrazione, l’ufficio acquisti e la produzione prenderemo in considerazione la costruzione del prodotto aziendale, successivamente valuteremo l’organizzazione dei magazzini e la consegna al cliente del prodotto ordinato.
Naturalmente sarà necessario operare con il supporto di un “gestionale” che ci permetta di valutare ogni movimento che avviene nel percorso aziendale.

Modulo di 40 ore

 

3. La sicurezza nei luoghi di lavoro: in questo modulo si tratterà della D.Lgs. 123/07 e del D.lgs. 81/08 che sono i principali riferimenti che governano la sicurezza dei lavoratori ed ai quali è assolutamente necessario attenersi per garantire il lavoratore dai rischi sempre presenti negli ambienti lavorativi.

Modulo di 20 ore